Blog Layout

Spigolature 10. Il baricentro del nostro sistema costituzionale

di Sergio Conti • mar 15, 2023

("Botte da orbi" tra costituzionalisti)...

Seguitando sul tema della interpretazione costituzionale - iniziata con la precedente "spigolatura" (l'invenzione del diritto nella teoria di Paolo Grossi) -, si richiama l'attenzione dei lettori sull'interessante ed acceso dibattito fra i costituzionalisti prof. Alessandro Pace e prof. Franco Modugno, svoltosi nel 2005 all'Università La sapienza di Roma nel 2005, ma ancora del tutto attuale.

Le antitetiche posizioni dei due costituzionalisti sono rispettivamente esposte dagli autori (con dovizia di precisazioni e polemiche) negli scritti intitolati: “Interpretazione costituzionale e interpretazione per valori” di Franco Modugno, che è stato pubblicato sulla rivista Costituzionalismo fasc. n. 3 del 2005 (rinvenibile all'indirizzo https://www.costituzionalismo.it/wp-content/uploads/Costituzionalismo_186.pdf) e “Interpretazione costituzionale e interpretazione per valori” di Alessandro Pace, che è stato pubblicato sul fascicolo 2 del 2006 della medesima rivista (rinvenibile all'indirizzo https://www.costituzionalismo.it/wpcontent/uploads/interpretazionevalori-2.pdf).


Si contrappongono due visioni alternative. Non è certo qui possibile neppure riassumere le tesi esposte. Parrebbe però che tutte le argomentazioni svolte dai due illustri studiosi discendono conseguentemente dal dissenso circa l'individuazione del baricentro del nostro sistema costituzionale, se esso risieda nel Parlamento (tesi di Pace) ovvero nella Corte costituzionale (tesi di Modugno).

Il principio democratico vorrebbe, secondo l'uomo della strada, che fosse il Parlamento eletto dal Popolo sovrano... ma intanto il prof. Modugno siede oggi alla Corte, e il prof. Pace no.


Share by: