Magistrato ordinario

Magistrato ordinario

  • 1. Accesso al concorso

    Si diventa magistrato ordinario mediante un concorso per esami.


    Per essere ammesso a partecipare al concorso è necessario che l’aspirante concorrente:

    1. non sia stato dichiarato per tre volte non idoneo nel concorso per esami alla data di scadenza del termine per la presentazione della domanda;

    2. rientri, senza possibilità di cumulare le anzianità di servizio previste come necessarie nelle singole ipotesi, in una delle seguenti categorie:

    • magistrati amministrativi e contabili;
    • procuratori dello Stato che non sono incorsi in sanzioni disciplinari;
    • dipendenti dello Stato, con qualifica dirigenziale o appartenenti ad una delle posizioni corrispondenti all’area C, già prevista dal contratto collettivo nazionale di lavoro, comparto Ministeri, con almeno cinque anni di anzianità nella qualifica, che hanno costituito il rapporto di lavoro a seguito di concorso per il quale era richiesto il possesso del diploma di laurea in giurisprudenza conseguito, salvo che non si tratti di seconda laurea, al termine di un corso universitario di durata non inferiore a quattro anni e che non sono incorsi in sanzioni disciplinari;
    • appartenenti al personale universitario di ruolo docente di materie giuridiche in possesso del diploma di laurea in giurisprudenza che non sono incorsi in sanzioni disciplinari;
    • dipendenti, con qualifica dirigenziale o appartenenti alla ex area direttiva, della pubblica amministrazione, degli enti pubblici a carattere nazionale e degli enti locali, che hanno costituito il rapporto di lavoro a seguito di concorso per il quale era richiesto il possesso del diploma di laurea in giurisprudenza conseguito, salvo che non si tratti di seconda laurea, al termine di un corso universitario di durata non inferiore a quattro anni, con almeno cinque anni di anzianità nella qualifica o, comunque, nelle predette carriere e che non sono incorsi in sanzioni disciplinari;
    • abilitati all’esercizio della professione forense e, se iscritti all’albo degli avvocati, non incorsi in sanzioni disciplinari;
    • coloro i quali hanno svolto le funzioni di magistrato onorario (giudice di pace, giudice onorario di tribunale, vice procuratore onorario, giudice onorario aggregato, giudice ausiliario di corte di appello) per almeno sei anni senza demerito, senza essere stati revocati e che non sono incorsi in sanzioni disciplinari;
    • i laureati in possesso del diploma di laurea  in  giurisprudenza  conseguito  al termine di un corso universitario di durata prevista non inferiore a quattro anni.

    Le prove scritte consistono nello svolgimento di tre temi sulle seguenti materie:

    a. diritto civile;

    b. diritto penale;

    c. diritto amministrativo.


    Per lo svolgimento delle prove, è vietata la consultazione di codici illustrati, annotati e/o commentati con dottrina e/o giurisprudenza (con esclusione delle sentenze della Corte costituzionale riportate in addenda ai singoli articoli interessati direttamente dalle pronunzie di incostituzionalità totale o parziale), esplicitati articolo per articolo, muniti di schemi di qualunque genere, contenenti "mappe" esplicative o "tabelle" che non siano quelle previste dalla legge (ad es. in materia di stupefacenti), aggiunte, suggerimenti o specificazioni di tipo dottrinario o enciclopedico di qualunque tipo.


    Sono ammissibili i codici, comunemente diffusi in commercio, corredati da indici cronologici, analitico-alfabetico (o sistematico-alfabetico) e/o sommario.

    Sono ammessi alla prova orale i candidati che ottengono non meno di 12/20 di punti in ciascuna delle materie della prova scritta.


    La prova orale verte sulle seguenti materie: 

    - diritto civile ed elementi fondamentali di diritto romano;

    - procedura civile;

    - diritto penale;

    - procedura penale;

    - diritto amministrativo, costituzionale e tributario;

    - diritto commerciale e fallimentare;

    - diritto del lavoro e della previdenza sociale;

    - diritto comunitario;

    - diritto internazionale pubblico e privato;

    - elementi di informatica giuridica e di ordinamento giudiziario;

    - colloquio su una lingua straniera scelta fra le seguenti: inglese, francese, spagnolo e tedesco.

    Conseguono l'idoneità i candidati che ottengono non meno di 6/10 in ciascuna delle materie della prova orale, e un giudizio di sufficienza nel colloquio sulla lingua straniera prescelta, e comunque una votazione complessiva nelle due prove non inferiore a 108 punti. Non sono ammesse frazioni di punto.

     

    I concorrenti dichiarati idonei all’esito del concorso per esami sono classificati secondo il numero totale dei punti riportati e, nello stesso ordine, sono nominati magistrati ordinari con decreto ministeriale, nei limiti dei posti messi a concorso e di quelli eventualmente previsti in aumento ai sensi del comma 3 bis dell’art. 8 del decreto legislativo 5 aprile 2006, n. 160.


  • 2. Concorsi in atto

    D.m. 9 ottobre 2023 - Concorso per 400 posti di magistrato ordinario: Bando pubblicato nella G.U. n. 78 del 13 ottobre 2023, e rettificato con D.m. del 19 ottobre 2023 – 4a serie speciale – concorsi ed esami.

    Le prove di esame si svolgono alla Fiera Roma, Via Portuense n. 1645-1647 nei giorni 24, 25 e 26 gennaio 2024.





    D.m. 18 ottobre 2022 - Concorso per 400 posti di magistrato ordinario: Bando pubblicato nella G.U. n. 84 del 21 ottobre 2022 – 4a serie speciale – concorsi ed esami.

    Le prove di esame si sono svolte nelle date e nella sede di cui al diario contenente la disciplina delle prove scritte che è stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica – 4ª serie speciale, concorsi ed esami del 31 marzo 2023:

    17, 18 e 19 maggio 2023.

    Gli elaborati vertenti sulle materie della prova scritta sono stati presentati nel termine di otto ore dalla dettatura della traccia.


    Hanno consegnato 3.147 candidati.


    Al 20 dicembre 2023, su 1611 buste esaminate, risultano idonei 252 candidati. 




    D.m. 1 dicembre 2021 - Concorso per 500 posti di magistrato ordinario: Bando pubblicato nella G.U. n. 98 del 10 dicembre 2021 – 4a serie speciale – concorsi ed esami.

    Le prove di esame si svolgeranno nelle date, nella sede o nelle sedi di cui al diario contenente la disciplina delle prove scritte che sarà pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica – 4ª serie speciale, concorsi ed esami – 25 marzo 2022.

    Gli elaborati vertenti sulle materie della prova scritta devono essere presentati nel termine di cinque ore dalla dettatura della traccia.


    8 aprile 2022 - Diario delle prove scritte:

    Le prove scritte del concorso si svolgeranno su 5 sedi, individuate nelle città di Roma, Bari, Bologna, Milano e Torino, e avranno luogo nei giorni 13, 14 e 15 luglio 2022.


    In data 13 luglio 2022 è stata estratta come materia: DIRITTO CIVILE.

    Traccia estratta: 2. La garanzia per vizi nella vendita e nell'appalto. Il riparto dell'onere probatorio.

    Tracce non estratte:

    1. Negozio fiduciario e mandato senza rappresentanza ad acquistare beni immobili;

    3. Eccessiva onerosità sopravvenuta e validità di clausole limitative della possibilità di chiedere la revisione del prezzo.


    In data 14 luglio 2022 è stata estratta come materia: DIRITTO PENALE.

    Traccia estratta: 1. Concorso formale e concorso materiale di reati con particolare riferimento ai delitti di estorsione e di maltrattamenti commessi in ambito familiare.

    Tracce non estratte:

    2. Circostanze aggravanti di natura soggettiva: comunicabilità ai concorrenti nel reato;

    3. Reato permanente, reato abituale, reato a consumazione prolungata e reato continuato: tratti distintivi.


    In data 15 luglio 2022 è stata estratta come materia: DIRITTO AMMINISTRATIVO.

    Traccia estratta: 1. Annullamento giurisdizionale, riesercizio del potere ed elusione del giudicato amministrativo.

    Tracce non estratte:

    2. Annullamento del provvedimento favorevole, lesione dell'affidamento e tutela giurisdizionale;

    3. Azione di adempimento e risarcimento in forma specifica nel processo amministrativo.


    21.7.2022 - Numero elaborati consegnati

    I candidati che hanno consegnato gli elaborati sono 3606.


    4.10.2022 - Andamento correzioni

    Alla data del 3 ottobre 2022 la commissione ha esaminato 272 buste (ogni busta contiene i tre elaborati); risultano idonei 60 candidati.


    31.07.2023 - Andamento correzioni

    Risultano allo stato esaminate 3037 buste, con 532 candidati idonei.


    26.10.2023 - Esito prove scritte

    I candidati ritenti idonei sono 626 su 3606.

    Estratto ll’elenco delle Corti di Appello per le prove orali.


    25.01.2024 - Prove orali in corso




    D.m. 29 ottobre 2019 - Concorso per 310 posti di magistrato ordinario:


    19.11.2019 – Bando (pubblicato nella G. U. n. 91 del 19 novembre 2019 - 4^ serie speciale - concorsi ed esami)


    9.12.2020 – Avviso 

    Al fine di meglio corrispondere alle esigenze di sicurezza e di distanziamento sociale imposte dall’epidemia Covid-19, e sentito il CTS, è stato comunicato che le prove scritte del concorso si svolgeranno su 2 sedi, in via di individuazione e in date che saranno successivamente comunicate. 

    I candidati saranno ripartiti in base alla residenza dichiarata in domanda o a quella successivamente comunicata all’ Ufficio Concorsi.


    14.1.2021 – Diario delle prove scritte (successivamente rinviate)


    26.03.2021 – Avviso

    In ordine allo svolgimento delle prove scritte fissate con d.m. 14.1.2021, ulteriori comunicazioni saranno pubblicate nella Gazzetta Ufficiale Concorsi del 16.4.2021.


    Art. 11 del D.L. n. 44 del 1 aprile 2021 

    (Misure urgenti per lo svolgimento delle prove scritte del concorso per magistrato ordinario indetto con decreto del Ministro della giustizia 29 ottobre 2019)

    1. E' consentito lo svolgimento della prova scritta del concorso per magistrato ordinario indetto con decreto del Ministro della giustizia 29 ottobre 2019, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 91 del 19 novembre 2019, anche in deroga alle disposizioni vigenti che regolano lo svolgimento di procedure concorsuali durante l'emergenza pandemica da COVID-19. Con decreto del Ministro della giustizia, da adottarsi entro trenta giorni dalla data di entrata in vigore del presente decreto, previo parere favorevole del Comitato tecnico-scientifico previsto dall'articolo 2, comma 1, dell'ordinanza del Capo del Dipartimento della protezione civile n. 630 del 3 febbraio 2020, e successive modificazioni, sono stabilite le modalità operative per lo svolgimento della prova scritta e della prova orale del concorso, nonchè le condizioni per l'accesso ai locali destinati per l'esame, al fine di prevenire possibili fenomeni di diffusione del contagio da COVID-19.

    2. L'accesso dei candidati ai locali destinati allo svolgimento della prova scritta e della prova orale del concorso è comunque subordinato alla presentazione di una dichiarazione sostitutiva, ai sensi degli articoli 46 e 47 del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445, sulle condizioni per l'accesso ai locali destinati per l'esame, al fine di prevenire possibili fenomeni di diffusione del contagio da COVID-19.. La mancata presentazione della dichiarazione sostitutiva costituisce causa di esclusione dal concorso.

    3. La commissione esaminatrice individua e rende pubblici i criteri per la valutazione dei testi di cui all'articolo 7, terzo comma, del regio decreto 15 ottobre 1925, n. 1860, nei dieci giorni antecedenti lo svolgimento della prova scritta, escludendo quelli che contengono indici dal contenuto non meramente compilativo e descrittivo, schemi o tabelle, ovvero annotazioni diverse dai meri richiami normativi e dalle pronunce della Corte costituzionale.

    4. La prova scritta del concorso per magistrato ordinario di cui al comma 1 consiste nello svolgimento di sintetici elaborati teorici su due delle materie di cui all'articolo 1, comma 3, del decreto legislativo 5 aprile 2006, n. 160, individuate mediante sorteggio effettuato dalla commissione di concorso il mattino del giorno fissato per lo svolgimento di ciascuna prova.

    Quando la commissione definisce i criteri per la valutazione omogenea degli elaborati scritti a norma dell'articolo 5, comma 3, del predetto decreto legislativo n. 160 del 2006, tiene conto della capacità di sintesi nello svolgimento degli elaborati. Gli elaborati devono essere presentati nel termine di quattro ore dalla dettatura.


    16.04.2021 – Avviso

    Il diario delle prove scritte, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 7 del 26 gennaio 2021, è annullato.

    Il nuovo diario delle prove scritte sarà pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 42 del 28 maggio 2021.


    28.05.2021 – Diario delle prove scritte

    Le prove scritte del concorso si svolgeranno su 6 sedi, individuate nelle città di Roma, Milano, Torino, Bologna, Rimini e Bari.

    I candidati saranno ripartiti, in base al Comune di residenza, secondo le indicazioni contenute nel decreto ministeriale del 25 maggio 2021.

    La consegna dei codici avverrà tra il 12 e il 14 luglio. nell'ordine di cognomi contenuto nel seguente link:

    https://www.giustizia.it/giustizia/it/mg_1_8_1.pagecontentId=SDC333818&previsiousPage=mg_1_6_1


    Le prove scritte del concorso avranno luogo nei giorni 15 e 16 luglio 2021, con ingresso nelle sale di esame alle ore 8.00 per i candidati il cui cognome è compreso tra le lettere A ed L, ed alle ore 9.00 per i candidati il cui cognome è compreso tra le lettere M e Z.


    In data 15 luglio 2021 è stata estratta come materia: DIRITTO CIVILE.

    Traccia estratta: Danno biologico, danno morale e personalizzazione del danno

    Tracce non estratte:

    1. Violazione di norme imperative e rimedi contrattuali;

    2. Tipicità dei diritti reali e autonomia negoziale


    In data 16 luglio 2021 è stata estratta come materia: DIRITTO PENALE.

    Traccia estratta: Natura della responsabilità dell’ente per reati commessi nel suo interesse o a suo vantaggio. Si esamini, in particolare, il profilo della responsabilità dell’ente per la commissione dei reati di omicidio colposo e lesioni colpose

    Tracce non estratte:

    1. La confisca senza condanna: natura, ratio, limiti e tutele;

    2. Reati culturalmente orientati con riferimento ai rapporti familiari e lavorativi


    In data 20 maggio 2022 sono stati affissi all'albo i risultati delle prove scritte.

    I candidati idonei sono 220 su 3797.


    Le prove orali sono cominciate in data 27 giugno 2022 e finite il 18 ottobre 2022. 

    209 candidati sono risultati idonei e 10 non idonei. candidato ha rinunciato a presentarsi agli orali.


  • 3. Prove scritte dei concorsi banditi dal 2009 al 2018 e tracce svolte

    Tracce estratte e non estratte divise per anno e per materia - Concorsi banditi dal 2009 al 2018.

    Clicca e scarica il PDF con tutte le tracce e i temi svolti


  • 4. Prove scritte dei concorsi banditi dal 2019 in poi

    Tracce estratte e non estratte dal 2019 in poi.

    Clicca e scarica il PDF

Share by: